S.C.E.P.
La community commerciale per dare valore ai tuoi prodotti e ai tuoi progetti
Obiettivo
Trasmettere in modo chiaro e uniforme i valori distintivi del prodotto per garantire un approccio commerciale coordinato, coerente e di impatto.
Un luogo dove aggregare le informazioni commerciali e gli strumenti a supporto della rete vendita, per favorire lo scambio di esperienze e per generare valore alla vendita.
Un ambiente dove trovare tool operativi che mettono a disposizione contenuti CHIARI, FRUIBILI E AGGIORNATI, come: presentazioni di prodotto, valori distintivi, manuali operativi, informazioni tecniche di prodotto, guideline per l’implementazione a distanza delle campagne di visual merchandising, iniziative di training e contenuti sulla cultura e i valori del brand.
I principali step del nostro approccio
Un area in cui l’intermediario commerciale è stimolato a far propri i contenuti aziendali per presentare al meglio il prodotto al cliente finale
Un informazione chiara è sintetica sul valori distintivi del prodotto o dell’azienda
Uno strumento facile da utilizzare con informazioni mirate e finalizzate alla vendita
Un ambiente in cui trovare sempre l’informazione aggiornata
Quando si utilizza
Quando si vuole ottimizzare il lancio commerciale di un nuova collezione sul mercato e si ha necessità di trasferire in modo corretto i vantaggi alla forza vendita
Quando in fase di approccio ad un nuovo cliente, l’intermediario commerciale non presenta adeguatamente l’azienda e il prodotto
Quando la forza vendita non è adeguatamente aggiornata e si sente la necessità di essere più efficaci commercialmente
Quando si vuole fornire al cliente un accesso diretto ad informazioni tecniche, formative e di assistenza
A chi è rivolto
A tutte le persone che sono a contatto con il cliente finale
Personale commerciale interno
Agenti
Negozi
General contractor e designer
Distributori
Clienti utilizzatori


Le fasi del percorso
1 Definizione dei valori distintivi
Per poter definire una mappatura coerente è’ necessario partire dalla consapevolezza dei propri valori distintivi attraverso il coinvolgimento e la partecipazione a workshop di competenze multidisciplinari commerciali, di marketing e imprenditoriali.
2 UX Design e alberatura
Definiti i problemi dei clienti e individuate le soluzioni, si definirà l’alberatura e le funzionalità che deve avere il prodotto digitale, analizzando i diversi fattori sopra indicati come: bisogni del target, competitor e le necessità del cliente da cui
3 Demo
Sviluppo del design grafico e l’alberatura di navigazione con l’obiettivo di fornire il Test del Tool Digitale da utilizzare per lo sviluppo della futura piattaforma web
4 Business Community
Sviluppo di una piattaforma web pensata per supportare il lavoro quotidiano della rete vendita in fase di descrizione del progetto e rafforzare il legame tra Azienda e i collaboratori sul campo.
5 Analytics
Monitoraggio e analisi dell’utilizzo da parte della community commerciale al fine di attuare le azioni correttive necessarie a migliorarne la risposta.
