S.C.E.P.

La community commerciale per dare valore ai tuoi prodotti e ai tuoi progetti

Obiettivo

Strumento

Trasmettere in modo chiaro e uniforme i valori distintivi del prodotto per garantire un approccio commerciale coordinato, coerente e di impatto.

Un luogo dove aggregare le informazioni commerciali e gli strumenti a supporto della rete vendita,  per favorire lo scambio di esperienze e  per generare valore alla vendita.
Un ambiente dove trovare tool operativi che mettono a disposizione contenuti CHIARI, FRUIBILI E AGGIORNATI, come: presentazioni di prodotto, valori distintivi, manuali operativi, informazioni tecniche di prodotto, guideline per l’implementazione a distanza delle campagne di visual merchandising, iniziative di training e contenuti sulla cultura e i valori del brand.

Fasi di sviluppo

Un area in cui l’intermediario commerciale è stimolato a far propri i contenuti aziendali per presentare al meglio il prodotto al cliente finale

Un informazione chiara è sintetica sul valori distintivi del prodotto o dell’azienda 

Uno strumento facile da utilizzare con informazioni mirate e finalizzate alla vendita

Un ambiente in cui trovare sempre l’informazione aggiornata

Quando si utilizza

Quando si vuole ottimizzare il lancio commerciale di un nuova collezione sul mercato e si ha necessità di trasferire in modo corretto i vantaggi alla forza vendita

Quando in fase di approccio ad un nuovo cliente, l’intermediario commerciale non presenta adeguatamente l’azienda e il prodotto

Quando la forza vendita non è adeguatamente aggiornata e si sente la necessità di essere più  efficaci commercialmente

Quando si vuole fornire al cliente un accesso diretto ad informazioni tecniche, formative e di assistenza

A chi è rivolto

A tutte le persone che sono a contatto con il cliente finale

Personale commerciale interno

Agenti

Negozi

General contractor e designer

Distributori

Clienti utilizzatori

Le fasi del percorso

1 Definizione dei valori distintivi

Per poter definire una mappatura coerente è’ necessario partire dalla consapevolezza dei propri valori distintivi attraverso il coinvolgimento e la partecipazione a workshop di competenze multidisciplinari commerciali, di marketing e imprenditoriali.

2 UX Design e alberatura

Definiti i problemi dei clienti individuate le soluzioni, si definirà l’alberatura e le funzionalità che deve avere il prodotto digitale, analizzando i diversi fattori sopra indicati come: bisogni del target, competitor e le necessità del cliente da cui

3 Demo

Sviluppo del design grafico e l’alberatura di navigazione con l’obiettivo di fornire il Test del Tool Digitale da utilizzare per lo sviluppo della futura piattaforma web

4 Business Community

Sviluppo di una piattaforma web pensata per supportare il lavoro quotidiano della rete vendita in fase di descrizione del progetto  e rafforzare il legame tra Azienda e i collaboratori sul campo.

5 Analytics

Monitoraggio e analisi dell’utilizzo da parte della community  commerciale al fine di attuare le azioni correttive necessarie a migliorarne la risposta.